CRONACA/NEWS/NEWS CALCIO NAPOLI

Anteprima – CLAMOROSO JUVENTUS, che accusa: “Fa affari in Uruguay con dei club che non esistono!”

PARADISO FISCALE. Secondo Bloomberg, agenzia di stampa americana specializzata in economia, la Roma, la Juventus ed il Porto avrebbero fatto affari con dei club in Uruguay, che, pur esistendo formalmente sarebbero dei ‘club fantasma’, che attirerebbero su di sé gli investimenti di grandi club grazie ad una tassazione fiscale agevolata rispetto al resto del mondo (l’Uruguay, secondo Rodrigo Garcia, consulente-avvocato dei club in questione, è un “paradiso fiscale” in cui la tassazione sulle operazioni è del 5% invece che del 20%).

AFFARI PER JUVE, ROMA E PORTO. I club in questione sarebbero il Deportivo Maldonado e il Club Atletico Rentistas. Il primo è il club che ha fatto affari con Roma e Juve, che hanno acquistato i calciatori Piris Estigarribia dalla società sudamericana. Il Porto invece, ha collaborato con l’ Atletico Rentistas per l’operazione che ha portato il brasiliano Hulk allo Zenit di San Pietroburgo.

 

 

‘ORECCHIE DA MERCANTE’ DELLA FIFA. Il fattore che fa insospettire è che il Deportivo Maldonado, pur giocando nella seconda divisione uruguaiana (dove il livello sportivo è molto basso) vanta un giro di affari superiore a quello argentino o brasiliano. L’agenzia delle tasse argentina, inoltre, ha confermato che gli affari attraverso i club uruguaiani sono fatti per evadere le tasse e, a volte, i soldi delle commissioni vengono dirottate verso compagnie ‘offshore’, mentre in Brasile il ministro dello sport Aldo Rebelo ha accusato i ‘club fantasma’ di riciclaggio di denaro e ha chiesto alla Fifa di metterli fuori legge. La Fifa, secondo le parole dello stesso avvocato dei club, “ha fatto per anni orecchie da mercante”.

It.ibtimes

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...